Michelangelo Bambi, studente del Liceo, conquista l’argento alle Olimpiadi di matematica

Posted by on 5 Maggio 2019

Già nello scorso anno Michelangelo (il terzo da sinistra nella foto), studente della 5A scientifico del Liceo Salutati di Montecatini Terme, aveva conquistato la medaglia di bronzo. Questo, invece, è stato decisamente l’anno del suo trionfo.

Michelangelo si è qualificato alle finali nazionali di Cesenatico, che si sono svolte dal 2 al 5 maggio 2019. In questo appuntamento si sono confrontati trecento studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla stessa passione per la matematica.

Venerdì 3 maggio ha avuto luogo la gara individuale tra i migliori studenti d’Italia e il nostro Michelangelo Bambi, unico rappresentante delle scuole della provincia di Pistoia, si è classificato nella fascia delle medaglie d’argento con 17 punti.

La premiazione si è svolta nella mattina di domenica 5 maggio, alla presenza del presidente dell’UMI, l’Unione Matematica Italiana, che si occupa dell’organizzazione di un evento che si estende, nelle sue varie fasi, per l’intero anno scolastico.

Gli studenti migliori sono stati premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo, in base a diverse fasce della classifica; a Michelangelo, quindi, un argneto strameritato che gli permette di entrare nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Complimenti a lui e a tutti i docenti che si prodigano per valorizzare simili eccellenze.