Lectio magistralis del prof. Curti al Liceo Salutati

Posted by on 22 Maggio 2019

Lunedì 29 aprile, nell’aula Gamma del Liceo Coluccio Salutati, gli studenti delle classi quinte del Liceo Economico Sociale hanno assistito alla lezione del prof. Luca Curti, docente di Letteratura Italiana all’Università di Pisa, sul tema “Italo Svevo e La coscienza di Zeno”. L’iniziativa rientra nelle numerose attività che, durante tutto l’anno scolastico, sono state organizzate al Salutati dal Dipartimento di Lettere per ampliare l’offerta formativa e offrire agli alunni approcci nuovi e diversificati alla letteratura, da quella del passato – più o meno lontano – fino a quella del presente (dalle lezioni sull’Eneide di Virgilio della prof.ssa A.M. Cotrozzi a quelle su Calvino e Sanguineti nell’ambito del progetto Mimesis, solo per citarne alcune). L’incontro non solo ha dato la possibilità ai ragazzi di approfondire un testo, La coscienza di Zeno, noto e già oggetto di studio, ma anche di coglierne sfumature e significati profondi apprezzandone a pieno la complessità e varietà dei temi. La lectio magistralis del prof. Curti si è conclusa con una interessante riflessione su cosa sia la letteratura e su quali elementi caratterizzino il testo letterario.

A.B.