Serate di teatro per gli studenti del Liceo

Posted by on 17 Giugno 2019

QUATTRO SERATE DI SPETTACOLI DI TEATRO E CANTO

PER GLI STUDENTI DEL LICEO SALUTATI

Oltre cinquanta allievi del corso di recitazione e ben dodici del corso di canto si sono esibiti in quattro coinvolgenti serate dal tutto esaurito, portando sul palcoscenico il loro entusiasmo, ma anche un’ottima preparazione dal punto di vista tecnico rispettivamente nelle due discipline artistiche in cui si sono impegnati.

Gli spettacoli sono infatti il frutto di un progetto EdA, Educazione degli Adulti, che da anni vede la collaborazione del liceo “Salutati” con la Provincia di Pistoia e con l’Associazione artistica “Italian Studios”.

Alla base di tutto ciò, quindi, un duro lavoro, condotto sia dal docente di recitazione Alessandro Mollo, che collabora dal 2007 con il liceo termale e che ha trasmesso ai suoi allievi molte delle tecniche apprese recentemente nel proprio percorso formativo ad Hollywood, sia dall’insegnante di canto Daniele Narducci, il quale contribuisce da cinque anni all’attuazione e realizzazione di questo progetto tanto utile alla formazione e alla crescita degli iscritti.

Nelle date dell’1, 2, 8 e 16 giugno i due docenti hanno allestito insieme ai loro allievi delle serate di indubbio successo.

Le performances teatrali messe in scena hanno previsto la rivisitazione di commedie di Oscar Wilde, Georges Feydeau, Neil Simon, Dario Fo e Achille Campanile: il ventaglio proposto andava dalla comicità alla suspense, dall’equivoco al paradosso, ma tutto ha coinvolto ugualmente un pubblico che si è mostrato tanto partecipe quanto piacevolmente stupito dalle capacità degli apprendisti attori.

L’esibizione canora ha regalato ai presenti brani corali e a gruppi singoli, con un ventaglio che prevedeva il musical, il pop italiano ed americano, ma anche una parentesi cantautorale, con un pezzo inedito scritto da un’allieva.

Nelle serate conclusive dei due singoli percorsi sono stati consegnati agli studenti gli attestati, ma vi sono stati anche due momenti molto significativi con la consegna di una speciale borsa di studio ad una ragazza distintasi nella recitazione per parametri di eccellenza e con l’attribuzione di un premio (l’incisione in uno studio di registrazione) per il miglior lavoro di gruppo nell’ambito del canto.

Grande soddisfazione dei ragazzi, dei loro docenti e delle famiglie, ma, è il caso di dirlo, anche grande successo di pubblico.

(Lorena Rocchi)

One Response to Serate di teatro per gli studenti del Liceo

1. Silvia Martini

Complimenti agli insegnanti, agli ideatori di questo progetto e a tutti coloro che con il loro impegno e alla loro passione hanno regalato ai ragazzi una bellissima esperienza.
    Grazie di cuore a tutti voi, perché siete riusciti in un arco di temporale molto contenuto a far crescere artisticamente in questi ragazzi e, non cosa di poco conto.
    Da spettatore il mio voto è 10 e lode!