A scuola di cortometraggi

Posted by on 1 Novembre 2019

Dal 20 al 24 ottobre si è svolto presso il Salone Storico delle Terme Excelsior il “Montecatini International Short Film Festival” (MISFF), giunto alla 70° edizione. Il Liceo “Salutati” collabora con il Festival da tre anni in modo attivo secondo due modalità: traduzione dei sottotitoli  dei cortometraggi in concorso al Festival dall’inglese in italiano e partecipazione alle giornate del Festival ed alla proiezione dei cortometraggi in programma.

Il lavoro di traduzione (i cortometraggi quest’anno sono stati circa 20) è eseguito a gruppi di 3/4 alunni di alcune classi quarte e quinte e richiede competenze  sia di tipo linguistico che  di tipo informatico, poiché i ragazzi devono imparare ad usare un software che consente loro di effettuare materialmente la traduzione, stimolando quindi la collaborazione tra membri dello  stesso  gruppo e l’attivazione di strategie di problem solving di fronte alle  difficoltà che  l’approccio ad  un tipo di lavoro mai svolto prima inevitabilmente presenta.

La presenza effettiva al Festival ha visto la partecipazione nelle mattine del 22 e 23 ottobre di sei classi scelte tra le terze e le quarte del Liceo Scientifico e del LES.

La proiezione dei cortometraggi è stata intervallata da interventi di esperti quali Javier Venturi, docente di cinematografia all’università del Massachusetts, e Armando Lostaglio, critico cinematografico di fama nazionale, che hanno offerto agli alunni spunti per  l’analisi critica dei film proposti. Tra le tematiche affrontate quest’anno troviamo il cyberbullismo, la disparità di genere e le problematiche legate all’Alzheimer.

La seconda giornata si è svolta nell’ Aula Gamma del Liceo ed ha visto ospite Blasco Giurato, direttore  della fotografia e pluripremiato per “Nuovo Cinema Paradiso”.

Nella mattina del 23 ottobre sono stati proiettati dei cortometraggi realizzati dagli alunni della 4A LES dell’Istituto (classe intera), da Robert Miroslav (4 B LES) e da Lara Ascani ed Eleonora Giuntoli (5 CS). Questi alunni hanno partecipato a 15 ore di lezione svolte al Liceo durante lo scorso anno  scolastico, tenute  da esperti  del mondo del cinema inviati dall’organizzazione del MISFF (registi, scenografi, esperti di fotografia etc.), durante le quali i nostri studenti hanno appreso le nozioni fondamentali per la realizzazione di un cortometraggio e si sono poi cimentati nella produzione di un proprio  breve video.

Il progetto MISFF rientra tra le attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) la cui referente è la prof.ssa Alessia Bechelli: referente della fase di traduzione dei sottotitoli e della partecipazione alle giornate del Festival è la Prof.ssa Valeria Arezzi mentre la referente “Scuola di  Cinema” presso il  Liceo per il Corso con gli esperti è la prof.ssa Florence Louis.