Ricercatori per un giorno

Posted by on 13 Dicembre 2019

Nei giorni 27 e 28 novembre alcuni studenti delle classi 4^ e 5^ del Liceo Scientifico “Salutati”, invitati dal prof. Danilo Giulietti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, si sono recati in visita all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e al Centro Ricerche ENEA di Frascati, accompagnati dai docenti Roberta Ferrretti, Massimo Fochi e Rosalba Zampella.

Lo stesso prof. Giulietti aveva tenuto qualche giorno prima una Conferenza nell’Aula Gamma del Liceo sulla “Fusione termonucleare ed accelerazione di particelle” come preparazione alla visita, un momento formativo arricchente che ha visto la partecipazione di un notevole numero ragazzi.

Sono stati due giorni intensi in cui gli studenti, guidati attraverso i vari laboratori dell’INFN e dell’ENEA, si sono confrontati con alcuni ricercatori che hanno risposte alle loro domande e illustrato le varie attività di ricerca svolte dagli Istituti. E’ stata un’occasione importante di crescita e confronto, di orientamento e di sviluppo dell’interesse verso le materie scientifiche, un’esperienza unica e formativa soprattutto per gli alunni intenzionati a proseguire gli studi universitari in ambito scientifico, in particolare presso la Facoltà di Fisica.

Nonostante le difficoltà dei contenuti affrontati, i ragazzi si sono mostrati entusiasti della visita, soprattutto per aver avuto la possibilità di vivere due giorni a stretto contatto con i ricercatori e “toccare con mano” il loro lavoro.

Visto il successo dell’iniziamo, non possiamo che augurarci che questa sia la prima di una lunga serie di iniziative in campo scientifico volte a potenziare la materie caratterizzanti del Liceo Scientifico.