Premio alla studentessa Rachele Bolognini

Posted by on 24 Gennaio 2020

“Non leggiamo e scriviamo poesie perche’ é carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana. […] Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita”.

Così il professor Keating (il compianto Robin Williams) si rivolgeva ai suoi alunni nel film “L’attimo fuggente” per spiegare la straordinaria capacità della poesia di creare emozioni e di far appassionare alla Vita.

Con questo spirito Rachele Bolognini, giovane studentessa della 3BLes del Liceo “Salutati”, grazie ai suoi componimenti sta raccogliendo importanti riconoscimenti che di seguito vengono elencati:

• XX CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA ” TRA LE PAROLE E
    L’INFINITO (14 GIUGNO2019): 6° PREMIO CON LA POESIA ” IL SENSO DELLA VITA”
  • CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “FRANCESCO PETRARCA”,IV EDIZIONE (20 LUGLIO 2019)  2° PREMIO CON LA POESIA “VIVERE DI POESIA”
  • CONCORSO INTERNAZIONALE”MICHELANGELO BUONARROTI” V EDIZIONE (1 DICEMBRE 2019): PREMIO GIOVANI PROMESSE CON ” VIVERE DI POESIA”
  • PREMIO LETTERARIO AMIATINO ” NIDO DI FATE” (5 GENNAIO 2020): MENZIONE SPECIALE CON IL MIO RACCONTO “LA LUCE NELL’ ABISSO”
  • V PREMIO INTERNAZIONALE ” SALVATORE QUASIMODO” PREMIO NOBEL” (11 GENNAIO 2020): MENZIONE SPECIALE CON LA MIA POESIA “IL SENSO DELLA VITA”, SELEZIONATA PER ESSERE INSERITA NELLA RACCOLTA ANTOLOGICA DEL PREMIO CON L’INTRODUZIONE DI ALESSANDRO QUASIMODO, IN COMMERCIO DA MAGGIO 2020
  • XVI PREMIO NAZIONALE DI POESIA INEDITA “OSSI DI SEPPIA”: MENZIONE SPECIALE PER LA MIA RACCOLTA DI POESIE (1 FEBBRAIO 2020 CI SARA’ LA PREMIAZIONE)

In una società segnata dal “tutto e subito”, l’esempio di Rachele ci ricorda l’importanza di soffermarsi ad osservare la realtà che ci circonda e a riflettere sulle nostre più intime emozioni per tradurle in parole in grado di toccare gli animi delle persone e di far appassionare alla Vita.