Conoscere Giuseppe Giusti

Posted by on 12 Febbraio 2020

Con grande piacere il giorno 4 febbraio il Liceo “Coluccio Salutati” ha ospitato una lezione  organizzata in forma di colloquio del Professor Bartolini, esperto conoscitore del Giusti, Presidente dell’Associazione “Amici di casa Giusti” ed ex-docente del Liceo, e della Professoressa Laura Diafani, studiosa del Carteggio Giusti-Manzoni e docente del “Salutati”, con gli studenti delle classi quinte per Conoscere Giuseppe Giusti. L’occasione di tale manifestazione è stata la recente pubblicazione a nome Amedeo Bartolini di un importante volume dal titolo Riscoprire Giuseppe Giusti. Religiosità e modernità per le Edizioni Polistampa, 2019.

Il pro gramma è stato suddiviso in tre fasi: la presentazione del Giusti e del contesto storico-culturale del primo Ottocento e la chiusura riguardante la religiosità del Giusti a cura di Amedeo Bartolini, il carteggio fra Giusti e Manzoni e la questione linguistica a cura di Laura Diafani, interventi intervallati dalla lettura da parte degli studenti delle classi partecipanti di testi poetici del Giusti.

È stato davvero interessante apprezzare attraverso l’ampio ed esaustivo excursus di Bartolini la modernità di questo autore, purtroppo ormai fuori dal canone scolastico, ma vissuto in stretta relazione con il mondo a lui contemporaneo e il dibattito sulla sua posizione anticlericale, ma non antireligiosa. Si aggiungano a questo le considerazioni di Diafani che hanno mostrato non solo l’importanza linguistica e lo stretto legame del Giusti con Manzoni, ma anche la vena satirica del poeta di Monsummano che Pirandello indicherà come modello per spiegare l’umorismo nell’omonimo saggio.

Il colloquio con i due studiosi del Giusti è stato un momento formativo prezioso per i nostri studenti che spesso poco conoscono gli autori locali e che hanno apprezzato l’iniziativa fuori dal consueto lavoro in aula.