Scuola e Poesia: alleate per la Vita

Posted by on 30 Ottobre 2020

Importante e meritato riconoscimento per il nostro “poeta” Alex Mongelluzzi, alunno della classe IV C del Liceo Salutati, alla  I° Edizione del Premio Letterario Internazionale “Metamorfosi, indetto dalla Casa Editrice “Jacopo Lupi Editore”di Sulmona (L’Aquila).

La giuria del Concorso, formata da spiccati esponenti della cultura di livello Nazionale e Internazionale, ha valutato i 729 autori che hanno partecipato con i loro elaborati, divisi in 5 sezioni (Sezione A “Poesia Singola Inedita”, Sezione B “Silloge di Poesia Inedita, Sezione C “Racconto Breve Inedito”, Sezione D “Raccolta di Racconti Inediti”), decretando i vincitori.

Una menzione speciale è stata riservata proprio ad Alex ed alla sua poesia dal titolo “Palingenesis”, che ha partecipato nella Sezione A “Poesia Singola Inedita”.

Il giovane studente rivela che “Palingenesis è una poesia che ho scritto velocemente, di getto, e tratta il profondo tema della rinascita, come da titolo. Qualunque persona succube di una realtà più grande, che non le permette di realizzarsi come essere umano, nonostante predichi il contrario, può immedesimarsi nel lupo morente, che si converte in uomo solo nel finale, dopo aver preso coscienza del proprio valore come individuo. Ho voluto porre particolare attenzione alle sensazioni che l’episodio può evocare e al contrasto cromatico, sottolineando la centralità del bianco, e ho giocato con varie figure retoriche, sviluppando il mio stile.”

Il Dirigente Scolastico prof. Graziano Magrini e il Liceo tutto si congratulano per il brillante risultato.