Leonardo Fabbri incontra gli studenti del Liceo

Posted by on 9 Maggio 2021

È avvenuto in data 4 maggio l’incontro tra il primatista italiano del getto del peso Leonardo Fabbri e gli studenti del Liceo Scientifico Salutati di Montecatini Terme. L’incontro pomeridiano, avvenuto avvalendosi della piattaforma Google Meet, ha coinvolto le classi prima e seconda del liceo scientifico ad indirizzo sportivo  in merito al progetto di “Sport e Benessere: professione atleta”. Fabbri, classe ’97, gareggia per il gruppo sportivo militare dell’Aeronautica dal 2017. Campione assoluto indoor e outdoor, vanta all’attivo sei presenze in Nazionale e il minimo per le Olimpiadi di Tokyo 2021. I docenti del Dipartimento di Scienze motorie della scuola con la collaborazione della Prof.ssa Giulia Tirinnanzi hanno ritenuto molto formativa questa iniziativa che ha permesso così agli studenti di confrontarsi con un atleta di levatura internazionale, sportivo di professione. È stata un’occasione unica per creare un ponte – seppur virtuale in questo periodo di pandemia- tra un giovane atleta, ormai esperto frequentatore dei campi di gara più importanti del mondo, e dei giovani studenti, aspiranti sportivi, per parlare di cosa significa vivere e lavorare di sport in Italia. Un modo per entrare anche nei “dietro le quinte” di questa professione, fatta anche di sponsor, promozione social della propria immagine e relazioni internazionali, oltre che di duro allenamento quotidiano. Un’ora per parlare di sacrifici, obiettivi ma anche sogni e determinazione così che i nostri giovani, così penalizzati da quest’ ultimo anno di continua reclusione, possano guardare al futuro con un po’ più di ottimismo.