Ginevra Gilardi (3BLS) vince la “Tenzone dantesca”

Posted by on 13 Maggio 2021

Ginevra Gilardi, alunna della classe 3 B Scientifico del nostro Liceo, ha partecipato martedì 11 maggio 2021 alla XIII edizione della “Tenzone dantesca” sul III canto dell’Inferno, organizzata dal Liceo “Vico” di Nocera Inferiore, insieme a studenti provenienti dai Licei di tutta Italia.
Ginevra si è classificata agevolmente per la fase finale, gareggiando con una trentina di ragazzi, ottenendo un alto punteggio. Nel duello finale la nostra alunna si è aggiudicata il primo premio e l’onore della vittoria con il massimo dei voti attribuito dagli otto giudici
(80/80).
La “Tenzone dantesca” sul canto III dell’Inferno prevede l’estrazione e la lettura di una terzina, dalla quale i duellanti devono muovere per recitarne altre tre. Nella fase finale, con lo stesso procedimento, le terzine da recitare sono cinque.
Alla fine della manifestazione Ginevra si è distinta nella recitazione dell’intero canto III dell’Inferno.