Protagonosti di “dialoghi” speciali

Posted by on 6 Ottobre 2021

Quest’anno la classe 5 B LES del Liceo “Coluccio Salutati” è stata protagonista di un progetto significativo di alternanza scuola-lavoro (PCTO): ricoprire il ruolo di volontari all’interno del Festival “Dialoghi sull’uomo”, evento di approfondimento culturale dedicato all’antropologia del contemporaneo che viene organizzato ogni anno a Pistoia, con temi sempre diversi e attuali. La tematica scelta per questa edizione, “Altri orizzonti”, si riferisci al cammino evolutivo del genere umano che può percorrere la storia dei migranti in fuga dalla povertà o la morte, quella dei pionieri, quella della ricerca, della cultura e della scienza. La classe ha avuto il piacere di aderire al progetto seguendo un programma di formazione ben strutturato con i volontari che sono stati divisi in cinque “squadre”, gruppi principali (ufficio-stampa, fotografi, Twitter, Instagram/Facebook, location). In seguito, dopo aver ricevuto le indicazioni sulle mansioni specifiche da svolgere, i ragazzi sono stati informati delle fasce orarie lavorative che avrebbero ricoperto nei giorni seguenti 24, 25 e 26 settembre. Come ogni anno il Festival si è distinto per la qualità degli interventi e per le conferenze, tanto da registrare il tutto esaurito nei sedici eventi in calendario. Oltre al pubblico partecipante, anche gli studenti volontari sono rimasti entusiasti di questa XII Edizione dei Dialoghi perché si sono sentiti come dei piccoli ingranaggi che contribuiscono al funzionamento di una macchina così complessa e speciale come questo Festival (Rachele Bolognini).