In memoria di Lelia

Posted by on 11 Gennaio 2022

Tutti voi ricorderete la triste vicenda di Lelia, la nostra cara alunna venuta a mancare a seguito di una emorragia cerebrale causata da una malformazione congenita nell’aprile 2020, in pieno Lock down, pochi giorni dopo aver compiuto 19 anni.

La famiglia di Lelia ha intrapreso un’iniziativa subito recepita dalla nostra scuola: la creazione di una borsa di studio del valore di 500 euro da destinare all’allieva prima classificata alla fase di istituto delle Olimpiadi di matematica che si sono svolte il 2 dicembre scorso.
Il collegamento con le Olimpiadi, gara in cui Lelia ha sempre primeggiato, è sembrato alla famiglia un ottimo modo per ricordarla e, nello stesso tempo, per promuovere lo studio e l’interesse per le discipline scientifiche nelle studentesse, spesso relegate in ruoli di secondo piano in ambito scientifico.
La borsa di studio è stata vinta da BENEDETTA MAGRINI della 5AS che è arrivata prima nel nostro istituto e seconda in provincia tra tutte le studentesse iscritte alla gara, a 1 solo punto di distacco dalla prima.
Attendiamo tempi migliori per la consegna del premio perché la famiglia lo vede come un momento di condivisione del ricordo di Lelia, condivisione adesso impensabile …
(Nicoletta Moscani)