Una “Guida” Speciale

Posted by on 1 Giugno 2022

Si è conclusa la XIII edizione de “I Dialoghi di Pistoia”, evento che ha registrato circa 16000 presenze. Tra spettacoli, eventi culturali, interviste e varie attività, da segnalare quest’anno il contest di scrittura creativa dal titolo “Guida affettiva di Pistoia e dintorni”, collegato al tema dell’edizione 2022 “Narrare humanum est. La vita come intreccio di storie e immaginari”. Ideato per i giovani del territorio pistoiese e realizzato in collaborazione con il CFS  (Centro Formazione Supereroi di Milano) il contest è stato rivolto agli studenti dei trienni delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e della provincia., ai quali è stato richiesto di scrivere un testo dove raccontare un luogo di Pistoia o del territorio pistoiese scelto per i ricordi e le suggestioni che evoca negli autori, per poi pubblicare in una raccolta delle storie che aiuteranno a scoprire angoli nascosti e poco conosciuti del territorio.

Il Liceo “Salutati”, oltre a partecipare in modo attivo con i propri alunni tra i volontari (sui 300 volontari, circa il 20% provengono dal Liceo), si è brillantemente distinto nel contest grazie a tre alunni che sono stati premiati: Davide Manca (IIIA LES), Francesco Giacomelli (IVA LES), Rachele Bolognini (VB LES).  I loro scritti sono stati stampati nel volume “Guida affettiva di Pistoia e dintorni”.