Inglese in banca

Posted by on 8 Giugno 2022

Nel mondo attuale la lingua inglese continua a rivestire un ruolo di fondamentale importanza tanto che saperla comprendere e parlare rappresenta ormai una condicio sine qua non, un requisito fondamentale per entrare nel mondo del lavoro.

Soprattutto se si tratta dell’inglese commerciale, competenza essenziale per la crescita e il successo professionale.

Il Liceo Salutati ha svolto degli incontri nell’ambito del corso di Inglese commerciale in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Orvieto, filiale di Montecatini, grazie al supporto del direttore, dott. Leonardo Masi. Il corso, della durata di 15 ore pomeridiane come ampliamento dell’offerta formativa, è stato tenuto dalla prof.ssa Anna Lisa Del Serra (tutor del progetto) e si è svolto da febbraio ad aprile con cadenza settimanale. Nelle lezioni svolte a scuola dalla docente gli alunni hanno appreso le principali formule di compravendita dell’inglese commerciale, i termini tecnici e specifici ed hanno applicato queste frasi nell’ambito di simulazioni di compravendita di articoli o servizi, compilazione di Curriculum Vitae e altro. Le restanti 4 ore hanno visto la presenza abbinata del docente e del personale professionista della Banca, con il primo incontro che si è svolto nella sede del Liceo con protagonista il dott. Masi mentre per gli altri appuntamenti si sono aperte le porte della filiale a Montecatini dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano la realtà lavorativa. Grazie alle spiegazioni molto esaurienti ed alla disponibilità e professionalità di tutto il personale coinvolto, gli alunni, divisi in gruppi, hanno imparato le varie parti dei pagamenti e delle operazioni bancarie, immaginando magari un possibile scenario lavorativo futuro dove investire la loro vita.

La Dirigente dott.ssa Marzia Andreoni, la prof.ssa Anna Lisa Del Serra e gli alunni coinvolti ringraziano sentitamente il dott. Masi e il suo personale per aver accolto l’invito a collaborare alla crescita, in primis umana, dei nostri giovani e per aver trasmesso con professionalità e passione quelle conoscenze e competenze che per i ragazzi costituiscono delle tracce da seguire per costruire il proprio futuro.