Certificazione DELF B1 per 13 studenti del Liceo “Salutati”

Posted by on 22 Novembre 2022

La liberté commence où l’ignorance finit

(Les Misèrables,  Victor Hugo)

Lunedì 21 novembre si è svolta la cerimonia per la consegna delle certificazioni Delf B1 a un gruppo composto da 13 alunni delle classi 4 e 5 A Les del Liceo; all’evento hanno preso parte: la dirigente scolastica, Marzia Andreoni, la responsabile dell’Ente per le certificazioni Alliance Francaise Valdinievole Centre de Passation Certifications DELF/DALF, la prof.ssa  Danielle Revol, e la prof.ssa Florence, Louis, docente madrelingua di Lingua francese e curatrice del corso.

L’acquisizione dell’ambita certificazione che, come sottolineato dalla dirigente scolastica,  non solo avrà un peso considerevole negli studi universitari futuri, ma rimarrà ai ragazzi per tutta la vita- quindi anche nelle personali esperienze lavorative- è stata preceduta da un corso intensivo bimestrale svoltosi durante il precedente anno scolastico, nel quale gli allievi si sono misurati con le peculiarità della lingua francese mediante esercizi volti a potenziare le quattro abilità richieste dalle varie sessioni di cui era composto l’esame finale: ascolto, comprensione, lingua parlata, produzione scritta.

La preside ha precisato che questi studenti hanno svolto il corso e sostenuto l’esame finale riuscendo ad armonizzare il loro impegno aggiuntivo con quello richiesto dalle materie curricolari ed ottenendo, grazie alla loro perseveranza e forza di volontà, esiti lusinghieri in entrambi gli ambiti.

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle certificazioni, accompagnata da un piccolo cadeau (un cd con esercizi sui verbi regolari e irregolari) che la rappresentante dell’Alliance Francaise ha voluto donare agli alunni affinché la lingua francese rimanga sempre vivace in questi giovani studenti europei che, attraverso l’esercizio delle lingue comunitarie, saranno sempre più vicini ai loro coetanei esteri.