Campionato nazionale delle lingue

Posted by on 7 Dicembre 2022

Il Campionato Nazionale delle Lingue al “Salutati”

Il Campionato Nazionale delle Lingue è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al V anno delle Scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale.

Il concorso, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, intende favorire l’approfondimento di contenuti linguistico-culturali e di nuove metodologie didattiche finalizzate all’apprendimento linguistico oltre che stimolare il confronto, relativamente all’insegnamento delle lingue straniere, tra la realtà scolastica e la realtà universitaria italiana, europea ed internazionale, tramite l’organizzazione di attività formative, corsi e seminari rivolti a studenti e a docenti.

Uno degli scopi è valorizzare l’importanza dello studio delle lingue straniere in una società globale, interculturale, multietnica, quindi promuovere l’eccellenza nella scuola superiore come “ponte ideale” verso gli studi universitari e, nel contempo, richiamare l’attenzione sul ruolo formativo delle lingue straniere per la crescita personale, l’integrazione e la conseguente applicazione in qualsiasi settore lavorativo.

Nella competizione, che si è svolta sabato 3 dicembre, il nostro Liceo ha registrato la partecipazione di studenti di spagnolo e di francese della VA LES coordinati dalle prof.sse Elena Menicacci e Florence Louis. Grande soddisfazione da parte degli alunni e delle docenti quando si sono appresi gli esiti finali, infatti, tutti i partecipanti hanno superato la prova.

La gara si suddivide in tre fasi: la somministrazione di un test campione in una data scelta dalle singole scuole partecipanti; la semifinale, che si svolgerà online in data 15 febbraio 2023 presso la propria scuola e la finale, alla quale potranno accedere solo i migliori 40 candidati di tutto il territorio nazionale.

Le finali si svolgeranno a Urbino nelle date 3-4 aprile 2023.  A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il primo classificato per ogni lingua verrà premiato con un “assegno di studio” consistente nell’esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione al primo anno in uno dei corsi di studio offerti dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Gli studenti secondi e terzi classificati riceveranno un’attestazione di merito e numerosi altri premi.

Per il sesto anno consecutivo la manifestazione ha ottenuto un importante riconoscimento da parte del MIUR ed è stata inserita nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (tabella A allegata al D.M. n.571 del 27 luglio 2018).