Premio Alice Casciani, una borsa di studio per le eccellenze del Liceo

Posted by on 19 Dicembre 2022

Nella mattina di sabato 17 dicembre 2022, in pieno clima prenatalizio, presso l’Aula Gamma del Liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme, si è svolta la consegna del “Premio Alice  Casciani” 2022/23, appuntamento oramai consolidato per il nostro Istituto.

Questo premio è nato per volontà dei genitori di Alice Casciani, i signori Roberto Casciani e Lucia Anna di Francesco, per ricordare la loro figlia Alice, una brillante studentessa del liceo montecatinese scomparsa prematuramente, a soli vent’anni, nell’ottobre 2016. Attraverso questo riconoscimento, fortemente voluto dai suoi familiari e formalizzato per la prima volta nell’anno scolastico 2016-17, vengono valorizzate le eccellenze della nostra scuola attraverso un cospicuo contributo ad uno o più studenti meritevoli che, dopo il diploma conseguito con il massimo dei voti, hanno scelto di intraprendere il percorso universitario di Medicina e Chirurgia.

Quest’anno la borsa di studio è stata attribuita agli alunni Nina Avanzati della della VB Scientifico e Alessandro Norato della classe 5C Scientifico, entrambi diplomati nel giugno 2022 ed ora iscritti alla Facoltà di Medicina di Firenze.

La premiazione è avvenuta alla presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Marzia Andreoni,  dei genitori di Alice, della Dirigente Scolastica Morena Fini- preside negli anni in cui Alice frequentava il Liceo- dei compagni di classe, di altri giovani studenti e numerosi docenti della scuola.

La mamma e ragazzi hanno ricordato la figura di Alice con parole toccanti e dense di commozione, evidenziando la “corrispondenza d’amorosi sensi” che questa ragazza continua a seminare in chi l’ha conosciuta.

La preside ha consegnato il premio sottolineando come la dedizione, l’impegno e la disciplina siano direttrici fondamentali nel percorso personale e scolastico di chi voglia migliorare il proprio status quo ponendosi, specie in età giovanile, traguardi ambiziosi. La professione del medico, che tanto Alice avrebbe voluto intraprendere, rappresenta oggi una preziosa opportunità per mettere sé stessi a servizio della collettività in un’ottica di mutuo rispetto, empatia e condivisione partecipata. La dott. Andreoni ha proseguito sottolineando che questo è un momento di festa, un momento di gioia nel quale si celebrano le giovani eccellenze grazie alle quali, si augura la preside, l’immediato futuro, anche in ambito scientifico-culturale, sarà migliore.

È intervenuta anche la Dirigente scolastica Morena Fini, un tempo preside del Salutati, che ha ricordato Alice come una giovane donne forte, determinata e coraggiosa, doti grazie alle quali era riuscita a completare in modo eccellente il percorso liceale. Il suo sogno, infrantosi prematuramente, si incarna oggi nei destini dei due beneficiari del riconoscimento, Nina e Alessando che, dopo aver ricevuto la targa a loro dedicata, hanno ringraziato la scuola e la famiglia Casciani per il sostegno e il premio ricevuto.

Intense le emozioni che si percepiscono in questo momento, occasione di riflessione per tutti coloro, giovani e meno giovani, che intendono perseguire i propri obiettivi attraverso il rigore, la determinazione e l’impegno. La mamma di Alice sottolinea che questo è il quinto anno in cui si ricorda la sua ragazza attraverso questo premio istituito nel 2017, grazie al quale, sostiene la signora Casciani, i giovani iscritti alla facoltà di Medicina potranno, esercitando la loro professione, spendersi per gli altri realizzando compiutamente quella che era la vocazione della giovane.

Grazie alla generosità dei suoi genitori, la memoria di Alice si eterna, ogni anno, nei ragazzi che beneficiano dell’ambito riconoscimento, nel ricordo imperituro di questa giovane studentessa e dell’Amore per lei che non cessa ma, semplicemente, si trasforma.