Campionati di scacchi

Posted by on 20 Dicembre 2022

La fase nazionale dei Campionati Studenteschi di SCACCHI, denominato “Trofeo Scacchi Scuola”, relativa alle gare svolte nell’anno scolastico scorso, si è svolta il 26 novembre 2022 e ha visto protagonista la squadra Juniores mista del nostro Istituto che si era qualificata grazie alle vittorie ottenute alla fase regionale e provinciale. 
Il grande impegno, la determinazione e la costante concentrazione degli studenti Matteo Vergentini – classificatosi 8^ nella classifica individuale- , Gabriele Khella, Andreea Bacosca e Alessandro Romiti, guidati dalla prof.ssa Elisa Mazzei, ha portato la squadra ad ottenere il 3° posto sul podio nazionale. 
La gara, organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) che ha registrato la partecipazione di numerosissime scuole dal Trentino alla Sicilia, dalle primarie alle secondarie di 2° grado, si è svolta interamente on line, attraverso la piattaforma “omna-chess” ed è stata seguita grazie al prezioso contributo del prof. Stefano Gori e del tecnico informatico del Liceo.

Nell’aula di informatica, debitamente predisposta con varie telecamere e PC collegati in rete, gli studenti sono stati impegnati per quattro ore nel gioco più antico e affascinante della storia. 
Il “progetto scacchi”, curato per il Liceo dal prof. Massimo Fochi in collaborazione con il circolo degli scacchi di Montecatini Terme, prosegue anche quest'anno con la preparazione degli studenti alle gare scolastiche programmate per le due categorie, Juniores e Senior, che si preparano a segnare uno “scacco matto” nella prossima fase nazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.