Insegnante per un giorno

Posted by on 17 Febbraio 2023

Il Liceo Salutati impegnato nel Progetto PCTO “Insegnante per un giorno” in collaborazione  con la scuola secondaria di primo grado B. Pasquini

Il Liceo, cogliendo le potenzialità formative proprie delle attività di apprendimento cooperativo e tutoraggio tra soggetti inter pares, sviluppa da diversi anni un progetto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “B. Pasquini” di Margine Coperta che vede protagonisti gli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo “C. Salutati” e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Pasquini. I tutor che hanno seguito e coordinato il progetto, dalle fasi iniziali a quelle operative finali, sono i docenti prof.ssa Valeria Arezzi (per il Liceo Salutati) e il prof. Giacomo Bartoletti (per la scuola Pasquini).

Dopo due anni nei quali il PCTO si è svolto in modalità “da remoto” a causa della situazione pandemica, finalmente quest’anno si è tornati a lavorare in presenza; gli alunni dei due ordini di scuola sono stati impegnati per una settimana -dal 13 al 17 febbraio- in un’attività di lavoro congiunto volta al recupero ed al potenziamento delle competenze nelle diverse discipline oggetto di studio.

L’obiettivo è quello di aiutare gli alunni della scuola secondaria di primo grado a recuperare le competenze di base o a consolidarle, a potenziare la loro autostima e a promuovere la loro motivazione allo studio. Contemporaneamente gli studenti liceali, lavorando individualmente o con piccoli gruppi di alunni delle scuole medie, hanno la possibilità di misurare le proprie competenze in contesti differenti da quelli abituali, dimostrando così di aver maturato solide capacità organizzative e relazionali.

Con questo progetto si intende superare l’idea disgiunta tra momento formativo e momento operativo, ponendosi come obiettivo di accrescere la motivazione allo studio e guidare gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Gli alunni del Liceo “C. Salutati” coinvolti quest’anno sono stati 25 e la partecipazione si è svolta sia in orario curricolare, durante il quale gli studenti liceali hanno affiancato e supportato il docente in classe, che pomeridiano, con attività di lavoro che hanno fatto riscontrare ampia partecipazione degli alunni delle Scuola “B. Pasquini”, con grande soddisfazione degli studenti impegnati nel progetto e dei docenti che lo hanno curato.