Sul podio il Liceo Salutati: primo premio ai Campionati regionali di snowboard

Posted by on 23 Febbraio 2023

quando, finita la gara, mi sono girato a vedere i tempi, mi sono reso conto di essere arrivato primo e avrei così partecipato alla gara nazionale…non credevo ai miei occhi: chi lo avrebbe mai pensato che, da una semplice adesione senza alcuna pretesa, sarei arrivato a disputare una gara nazionale!

Queste, le parole di Andrea di Blasio, uno dei vincitori della fase regionale dei Campionati studenteschi di snowboard che si sono tenuti mercoledì 1 marzo all’Abetone. Gli alunni Andrea Di Blasio e Lorenzo Ramello, rispettivamente appartenenti alle classi 2C LES e 3A LSS, hanno conquistato il titolo regionale squadre allievi e individuale (il primo posto maschile individuale di snowboard e primo posto di squadra maschile di snowboard). Andrea ha gareggiato con il numero 65 ed ha fatto un tempo pari a 58.63 secondi, Lorenzo, con il numero 66, ha raggiunto un tempo di 1.00.43. Andrea sì è classificato primo, Lorenzo, secondo. Hanno gareggiato scuole di tutta la Toscana, in particolare, atleti provenienti da Pisa, Cascina, Pietra Santa, Massa, Siena, Firenze.

I due giovani atleti, già vincitori della fase provinciale, si sono guadagnati il diritto di partecipare alle finali nazionali che si svolgeranno a Folgaria (TN) dal 6 al 10 marzo, occasione nella quale, oltre al nostro Liceo, rappresenteranno la Regione Toscana.

Enorme quanto inaspettata è la soddisfazione da parte di tutti (docenti e compagni) per questo importante traguardo raggiunto dai ragazzi, considerando anche che i due studenti provengono da discipline sportive diverse Di Blasio, infatti , gioca a Basket e Ramello pratica il nuoto.

Della squadra faceva parte anche Riccardi Cricelli (3C LES) che, per regolamento, non potrà partecipare alla fase finale.

Alla fase regionale di Sci Alpino era presente anche Lavinia Guidi (2C LES) che aveva conquistato l’accesso grazie alla vittoria della fase provinciale; a causa un’inforcata alla seconda porta, Lavinia non è riuscita a portare a termine la gara e quindi il diritto di poter tentare la qualificazione alla fase finale di Folgaria.

Un particolare ringraziamento va alle docenti di scienze motorie e sportive del Liceo, prof.sse Alessia Centolanza e Elisa Marsili, che hanno accompagnato, motivato e seguito gli studenti durante tutte le attività che si sono svolte all’Abetone.