Piacevole mattinata di sport, per gli studenti del Liceo Salutati, mercoledì scorso, 26 Novembre 2014; fra i prati della pineta comunale appesantiti dalle recenti piogge si è svolta la fase d’istituto di corsa campestre in un percorso mozzafiato, sebbene molto tecnico, ricavato nella zona superiore del parco.
Hanno preso parte alle 4 gare previste più di 50 studenti-atleti, che si sono cimentati nella competizione fra fango, fatica e sudore, giocandosi la convocazione alla fase provinciale.
Fra le allieve ha primeggiato Elena Pierallini (2^A LES), che si è imposta sulle compagne Alice Franchi (1^ A LES) e Elisa Natali (2^A LS), rispettivamente seconda e terza classificata.
Nella gara maschile, cui hanno preso parte i ragazzi ddl primo triennio di scuola, si è imposto in volata Gianmarco Parlanti (2^ D LES) su Lorenzo Fedi (3^ D LS) e su Ben Salah Sleim (2 A LS).
E’ stata, poi, la volta di Diletta D’Apote (4^ D LS), che ha concluso per prima i tre giri riservati alle junior donne.
Ha concluso la manifestazione la gara di 2400 metri, cui hanno preso parte i ragazzi più grandi, nati nel 1996-97; dopo tre giri corsi insieme, ha prevalso, emergendo dal duetto, a 300 metri dal traguardo, Gianmarco Scaldini (5^C LS) su Alessandro De Petri (4^B LES).
Di seguito la classifica completa di tutte le gare:
ALLIEVE DONNE
- ELENA PIERALLINI
- ALICE FRANCHI
- ELISA NATALI
- ANISA SPATA
- AGNESE DEL ROSSO
- SVEVA BECHINI
- ARIANNA FORNACIARI
- ELISA BURATTI
- GINEVRA GIOVANNINI
- CAMILLA CORAGGIO
- RAYA RUMENOVA
- CAROLINA BIAGINI
ALLIEVI UOMINI
- GIANMARCO PARLANTI
- LORENZO FEDI
- BEN SALAH SLEIM
- GENETO LAVORINI
- NICOLO MARTINI
- FEDERICO PAOLINI
- GIANNI ALAURA
- MARIO MICHELOTTI
- MATTEO GATTO
- MATTIA STEFANELLI
- LORENZO PINNISI
- LEONARDO LADISA
- NICCOLO GUERZONI
- LORENZO ATTALA
- DAVID SCUDIER
- NIKITA BROTINI
- SERGIO EMANUELE
- LORENZO INNOCENTI
- MATTEO BIAGIORI
- JACOPO FANUCCI
- GIULIO TESI
- SIMONE SEVERI
- LORENZO MARTINO
- ALESSIO BENVENUTI
- ANTONY SECONNINO
- MATTEO DONATI
- PETRUS EL BETTY
- MICHELE PISCITELLI
JUNIOR DONNE
- DILETTA D’APOTE
JUNIOR UOMINI
- GIANMARCO SCALDINI
- DE PETRI ALESSANDRO
- ETTORE ERCOLINI
- ALESSIO ABBRUZZESE
- LORENZO BETTACCINI
- GABRIELE PANELLI
- LORENZO NENCINI
- ERALDI GJOKLAJ
- RICCARDO BISCARDI
Che dire … Complimenti a tutti i coraggiosi studenti che hanno deciso di sfidare loro stessi e le insidie della corsa campestre, mettendosi alla prova in questa mattinata dedicata allo sport!
Bravi ragazzi !!
Adesso aspettiamo con ansia l’arrivo della fase provinciale, in cui i migliori 6 di ogni gara potranno competere con i compagni provenienti da tutte le scuole della provincia e – perché no!?- provare ad accedere alle fasi regionali.
Nel frattempo, si ringraziano, ancora una volta, tutti gli studenti che hanno partecipato alle gare di mercoledì e gli insegnanti di Educazione Fisica che hanno contribuito alla sua piena riuscita.
Appuntamento, allora, alla prossima fase, senza escludere la possibilità di partecipare, a livello di squadra, ad un’altra corsa campestre nelle prossime settimane, all’Istituto Agrario di Pistoia, in occasione dell’annuale Trofeo “Bianchi-Tempifreschi”.
(Andrea Tobaldini e Lorena Rocchi)